Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

QUIBEE

Quibee_1

Quibee, è una piccola start up torinese, che nasce dall’idea di tre amici Martina, Luca e Raffaella. Nell’estate 2014, Luca si trovava al mare, sdraiato sotto l’ombrellone di uno stabilimento balneare, alla ricerca di qualcosa da fare notò che la cesta dei giornali, a disposizione dei clienti, traboccava di riviste e quotidiani che nessuno leggeva. Tutti erano concentrati sul proprio smartphone o tablet, e nella mente di Luca si accende una lampadina: se il primo gesto della maggioranza delle persone è prendere in mano il proprio telefonino per passare il tempo, perché non trasportare libri, riviste e quotidiani direttamente su questi device personali?

Appena un mese dopo Apple lanciava la tecnologia iBeacon, offrendo la possibilità di trasformare l’idea di Luca in qualcosa di concreto.

Tutti noi abbiamo competenze specifiche ma diverse nel campo della comunicazione e abbiamo fatto della comunicazione di prossimità il nostro lavoro.

Da tempo siamo affascinati dalle nuove modalità di interazione del web, ma lo spunto decisivo per il “progetto pilota” di Quibee nasce grazie alla collaborazione con RCS ed è rivolto ai luoghi di vacanza. Si è deciso di selezionare 10 stabilimenti balneari, in note località di mare tra Puglia, Sardegna, Emilia Romagna e Liguria, installando iBeacon per delimitare l’accesso ai prodotti del gruppo editoriale. Per un mese, chi si trovava all’interno di questi spazi ha potuto leggere gratuitamente libri, giornali e riviste, con le spese a carico degli stabilimenti balneari stessi.

Adesso Quibee, è cresciuta, e si occupa di proximity marketing in maniera creativa, trasformando i luoghi in contenitori di emozioni, creando nuove realtà e profilando gli utenti grazie alla piattaforma Hooney, che permette di comunicare in luoghi predefiniti, attraverso l’utilizzo della tecnologia iBeacon. Il gioco è semplice: una volta definito il perimetro di utilizzo, attraverso una App dedicata, si possono veicolare i contenuti desiderati all’interno del luogo scelto direttamente sui device degli utenti.

Il nostro lavoro continua e nuove sfide ci attendono!

Per conoscere Quibee visita il sito