Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Libreria dell’Acciuga

DSC_2440

La Libreria dell’Acciuga nasce nel novembre del 2016 nel rinnovato Centro Storico di Cuneo in Via Dronero, una strada pedonale rinominata “via del gusto” per la presenza di molti locali e ristoranti. Il riferimento all’acciuga vuole essere un omaggio anche culinario alnome della via, ma soprattutto alla tradizione degli “anciué” della Val Maira che trasportavano questo tesoro del mare che è diventato il
protagonista di molti piatti della cucina piemontese. Per noil’acciuga è un vero e proprio simbolo di incontro e scambio culturale.
L’idea di creare “una Libreria” che fosse un luogo di incontro econfronto è stata alla base della nostra iniziativa in una città che,come altre realtà italiane, negli ultimi anni ha registrato diverse chiusure di librerie.
Crediamo che la cultura possa essere parte di un nuovo modello disviluppo economico, basato sulla prossimità della classica “bottega di quartiere”, in questo caso una libreria che propone un’offertaintrovabile nei megastore o sui siti internet, che valorizzi la qualità proponendo molti titoli di editori indipendenti.

DSC_2441

Nel nostro spazio, tra un libro per bambini e un romanzo giallo, hanno trovato posto anche fumetti, guide turistiche del territorio, oggetti di artigianato fatte da cooperative sociali e prodotti alimentari piemontesi e non.
Pensiamo che, pur non vivendo in un contesto economico facile, investire in cultura, aprire librerie, sia un vero investimento per il presente e il futuro delle nostre città, creare un clima attrattivo anche per un turismo di qualità che sembra scegliere sempre di più le valli e le montagne cuneesi.

DSC_2442

Libreria dell’Acciuga
Via Dronero, 1
12100 Cuneo
Email: libreriadellacciuga@gmail.com
FB:https://www.facebook.com/libreriadellacciuga
Twitter: https://twitter.com/LibreriaAcciuga