Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

LA PIOLA LIBRERIA DI CATIA

FB_IMG_1493461512210

LA PIOLA LIBRERIA DI CATIA è nata, nella sua nuova forma, nel dicembre 2012.

Una sfida lanciata nella mia periferia, nel borgo dove sono nata. La cultura e in particolar modo i libri come collante per chi crede nello stare insieme in modo semplice e sincero.
Aperta come piola nell’agosto del 1969 dai miei genitori, è cambiata con me seguendo i miei interessi: siamo diventati anche libreria! Punto soprattutto sugli editori indipendenti e del nostro territorio e sui loro autori, che hanno presentato da me ormai molte delle loro opere. La prima presentazione di libri è stata fatta dagli autori del Gruppo Memoria, che hanno presentato Borgo Vittoria edito da Graphot.

Nei mesi successivi si sono alternati poeti, romanzieri, fotografi, pittori, saggisti…che hanno presentato i loro lavori con un successo crescente in un ambiente piacevole, rilassato e stimolante. Non è mai mancato un interesse attivo da parte dei partecipanti, che hanno sempre lasciato un’impressione positiva negli autori.

FB_IMG_1493461106351

Il mio motto è ormai diventato “senza di voi non ci saremmo noi” e ci credo veramente: senza gli amici e i clienti il mio locale chiuderebbe e non potrebbe più offrire nulla. Sono grata a chi mi accompagna quotidianamente nell’avventura intrapresa, in modo particolare a Stefania Dessì, l’altra anima della piola libreria, medico geriatra che lavora in ospedale, ma che mi supporta quotidianamente condividendo idee, progetti, lavoro e impegno

FB_IMG_1493460778209

La collaborazione con gli abitanti della zona ci è di stimolo per continuare a veicolare cultura in un quartiere periferico che purtroppo si sta impoverendo e riempiendo di sale gioco con slot… l’affetto dimostratoci ci è di stimolo e aiuto per proseguire nel cammino soddisfacente con sempre nuove iniziative.

FB_IMG_1493460249138

Quindi ormai da cinque anni organizzo incontri per presentare libri nel mio locale e adesso presento un libro a settimana e ho ospitato ultimamente Beppe Gandolfo, gli scrittori di Torinoir, Margherita Oggero e Bruno Gambarotta…

Ho partecipato, con un buon riscontro, a varie attività delle librerie indipendenti di Torino come Letti di notte, Ioleggoperchè, Portici di carta, feste di via, salone off del salone del libro di Torino…
Il locale ha un’ottima visibilità sui social network ed è stato recensito favorevolmente da giornalisti e blogger.

Ho deciso di fare un passo ulteriore per vivacizzare la periferia in cui opero e ho organizzato quest’anno e l’anno scorso ad aprile un festival letterario di tre giorni LIBRI IN PIOLA…E NON SOLO. Ho invitato artisti del nostro territorio: scrittori, fotografi, pittori, musicisti, poeti… Per diffondere la cultura del libro, delle arti figurative e della musica coinvolgendo il territorio periferico per spingere gli abitanti verso una fruizione condivisa della cultura a 360 gradi. Stare insieme e stare bene facendo insieme! Il festival vuole anche essere un momento di condivisione.

FB_IMG_1493460977785

Naturalmente, visto il nome, siamo anche bar, enoteca e proponiamo una ricca scelta di prodotti biologici del territorio: dalle marmellate, alle tisane, al miele…

FB_IMG_1493461342914

La Piola Libreria di Catia
Via Bibiana 31 Torino
Tel. 3495890676
sito web::  http://www.piola-libreria.it/
Facebook: La Piola libreria di Catia
Facebook: Libri in Piola e non solo
Twitter: @Piolalibreria
Email: catia.bruzzo@gmail.com