Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

DESTINAZIONE UMANA: VIAGGI ISPIRAZIONALI IN ITALIA

TERTULIA_Friends

Ormai è da un po’ che rispondo alla domanda: “Ma cos’è Destinazione Umana?”.
Ogni volta che ne ho la possibilità preferisco partire dall’inizio, dal “lontano” 2012,  quando decisi di lasciare il mio lavoro da dipendente in azienda per cogliere l’opportunità di gestire una struttura tutta mia e lanciarmi in un nuovo mestiere, ricreando tutto dall’inizio.
Dopo un anno, però, dovetti ricominciare nuovamente: terminò infatti la mia attività come gestore del B&B per un mancato accordo col proprietario di casa, ma da questa “sconfitta” nacque proprio la mia nuova partenza. Infatti, grazie a questa esperienza da host avevo tratto la chiave principale per fondare Destinazione Umana: l’interesse degli ospiti per la mia storia, di abbandonare la città e un posto sicuro per intraprendere una nuova strada come proprietario di B&B in campagna.
Nel giugno 2014 nasce così il portale Destinazioneumana.it: inizialmente un contenitore di viaggi “narrativi”, dove si trovano tutte le storie delle Destinazioni Umane che aderiscono alla rete, ossia persone che si occupano di accoglienza turistica e che oltre a vendere posti letto desiderano condividere con chi arriva la loro esperienza di vita e di lavoro affinchè sia per entrambi motivo di scambio, crescita e ispirazione.

Dopo appena un anno, nel giugno 2015, lanciamo il primo tour operator al mondo che pone al centro del viaggio non più la meta da raggiungere, ma il viaggiatore stesso, le sue passioni, le sue gioie e i suoi dolori.
Destinazione Umana nasce per proporre un nuovo paradigma di viaggio, totalmente diverso dal concetto di semplice turismo: al centro non c’è più la meta, ma la persona e quello che sta cercando. Per questo coniamo il termine di turismo “ispirazionale”, proprio per descrivere questo nuovo modo di intendere il viaggio.
Le proposte di Destinazione Umana si basano su quattro propensioni: Cambiamento, Ruralità, Spiritualità e Innovazione. Il viaggiatore è portato a concentrarsi principalmente su ciò che sta cercando, rispetto alla meta. E noi lo aiutiamo proponendo viaggi pensati in questo senso, direttamente acquistabili sul sito che Tailor Made, ossia cuciti su misura per ogni persona che decide di partire con noi.

Dal giugno 2015 ad oggi abbiamo fatto molti progressi scrivendo la prima “Guida di Viaggio per cambiare vita”, in cui abbiamo raccontato tutte le storie rivoluzionarie delle nostre Destinazioni Umane. Oggi stiamo lavorando per diffondere la figura dell’Inspirational Travel Designer, ossia l’agente di viaggio del futuro, organizzando un corso di formazione, che partirà a gennaio 2017, dedicato agli agenti di viaggio per imparare e capire le esigenze del viaggiatore.

Probabilmente, uno dei lati più innovativi della nostra realtà è la modalità di lavoro del team. Siamo partiti da due fondatori e siamo arrivati a 8 persone, tutte sotto i 35 anni, che lavorano spesso in sedi diverse e in orari diversi, ritrovandosi una volta a settimana nei nostri spazi di co-working. Ognuno è libero di lavorare dove vuole, come vuole, quando vuole, rispettando le scadenze. Se vogliamo vendere ispirazioni, crediamo che sia importante lavorare ispirati ed essere coerenti rispetto a ciò che proponiamo.

Il progetto è in pieno sviluppo. Sul nostro portale è già presente tutta la programmazione dei viaggi ispirazionali per l’anno: pacchetti weekend pensati soprattutto per chi desidera partire durante le festività ma facendo un’esperienza diversa, ad alto contenuto umano e, se vogliamo, anche di crescita personale e professionale. Per qualsiasi proposta alternativa, i viaggiatori possono sempre contattarci.
Prossimi obiettivi? Quello di creare una vera e propria piattaforma unica, dove stabilire connessioni e sinergie tra viaggiatori, host, agenzie di viaggio e imprenditori.