Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Strutture recettive

Aziende agrituristiche e Ospitalità rurale familiare

cascina_B_and_B_12

La nuova Legge Regionale relativa agli agriturismi è operativa, con decreto della Giunta Regionale del 1 marzo 2016, è stato approvato il regolamento sull’esercizio e la funzionalità delle attività agrituristiche e dell’ospitalità rurale familiare in attuazione dell’articolo 14 della legge regionale 23 febbraio 2015, n. 2 (Nuove disposizioni in materia di agriturismo).

Il testo dà attuazione alle prescrizioni dettate dalla legge:

– fissa i criteri per l’uso dei fabbricati rurali, le modalità di verifica della prevalenza dell’attività agricola su quella di accoglienza, le norme sulla somministrazione di cibo e bevande e sulla ricettività, sulla messa a disposizione degli ospiti di piscine, palestre, centri benessere, sulle modalità di apertura, sui compiti di controllo dei Comuni.

Per quanto riguarda la valorizzazione dei prodotti dell’azienda e dell’agroalimentare piemontese, il regolamento prevede che gli alimenti e le bevande utilizzati nei pasti siano prodotti in azienda almeno per il 25%, e in aziende piemontesi in quantità tale da toccare, sommato ai prodotti propri, l’85%.

Nel 2016 sono state approvate con Decreto del Presidente della Giunta regionale 13 febbraio 2017, n. 5/R le modifiche al Regolamento regionale 1/R del 1° marzo 2016.

Nel mese di maggio 2017, gli uffici degli Assessorati regionali al Turismo e all’Agricoltura hanno provveduto a redigere un Manuale e relative Check List per la vigilanza e i controlli in ambito agrituristico e di ospitalità rurale familiare (ORF), con cui si è inteso fornire alle autorità locali territorialmente competenti uno strumento operativo utile all’esercizio di vigilanza e di controllo tecnico-amministrativo secondo i criteri e le modalità previste dalla normativa regionale vigente in materia.

Qui a seguire il link per trovare tutte le leggi e gli aggiornamenti necessari.