Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Promozione turistica

Cycling Lago Maggiore

Vergante_2012_ph_Marco_B_Cerini (146)

Nell’ambito delle attività di programmazione turistica, Regione Piemonte – insieme a Regione Lombardia e alle agenzie Sviluppo Piemonte Turismo ed Explora – promuove nel corso del 2016 il progetto di promozione integrata del cicloturismo nell’area del Lago Maggiore e delle zone limitrofe, su sponda piemontese e lombarda.

Tutte le info pratiche su percorsi e tracciati cicloescursionistici su www.cyclinglagomaggiore.it.

L’obiettivo è quello di collocare sul mercato nazionale e internazionale (Germania e BeNeLux innanzitutto) un’offerta competitiva e sostenibile, costruita attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder del territorio: Camere di Commercio, Unione Industriale e Associazioni di categoria delle tre province coinvolte (Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Varese), insieme a imprese turistiche dell’ospitalità, dell’intrattenimento culturale, dell’incoming e dello sport, per avviare una serie di workshop di ‘design partecipativo’.

Gli obiettivi prioritari che il progetto intende perseguire sono:

–              crescita della competitività turistica dell’area e delle ricadute economiche,

–              valorizzazione del patrimonio naturale e culturale,

–              rafforzamento della coesione tra gli Operatori del territorio,

–              promozione dell’immagine turistica del Lago Maggiore,

–              consolidamento dell’immagine delle località già note, così come di quelle meno conosciute,

–              incremento dell’awareness e della reputazione del prodotto Laghi tra i principali operatori del settore,

–              incremento delle presenze turistiche dei target di riferimento.

Tra le macro-azioni previste: analisi di contesto, mappatura, sviluppo prodotto e monitoraggio, portate avanti attraverso l’approccio della facilitazione progettuale ‘dal basso’.

Il progetto prevedrà a breve la possibilità, per gli operatori interessati di poter promuovere il proprio ristorante o struttura ricettiva presenti lungo gli itinerari dei laghi coinvolti.

Nell’ambito del progetto sono già state intraprese attività di promozione e commercializzazione B2B e B2C sui mercati target, marketing e comunicazione, media e PR, sponsorship e co-marketing; nel contempo, il ‘Gruppo Tecnico’ lavora per raggiungere l’output finale di progetto, ovvero una nota operativa sulle opportunità di sviluppo del prodotto cicloturismo nell’area dei Laghi tra Piemonte e Lombardia, riportando casi ed esempi che emergeranno dall’interazione fra gli esperti di sviluppo territoriale.