Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Cinema

TAX CREDIT CINEMATOGRAFIA

cinema

Cos’è?

• Il tax credit è la possibilità di compensare debiti fiscali (Ires, Irpef, Irap, Iva, contributi previdenziali e assicurativi) con il credito maturato in seguito a investimenti in specifici settori.
• Possono chiedere il tax credit tutte le imprese soggette a tassazione in Italia.
• Il tax credit è stato introdotto dalla Finanziaria del 2008 in ambito cinematografico.

Tax Credit
Per la produzione si distingue, in primo luogo, tra un tax credit esterno e un tax credit interno rispetto al settore cinematografico.
Il credito d’imposta esterno è rivolto alle imprese che non appartengono alla filiera cinematografica e audiovisiva che possono investire nella produzione del film ottenendo un credito d’imposta pari al 40% dell’apporto (per un massimo di 1.000.000 di euro di credito per ciascun periodo d’imposta).
Il credito d’imposta interno è dedicato agli operatori della filiera cinematografica nella misura del 15% da calcolarsi sul costo “eleggibile” di produzione. Questo credito d’imposta spetta fino all’ammontare massimo annuo di 3.500.000 euro.

Tax Credit sale cinematografiche storiche
Le piccole sale cinematografiche (esistenti dal 1° gennaio 1980) potranno beneficiare per gli anni 2015 e 2016 di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per il restauro e l’adeguamento strutturale e tecnologico. Il beneficio fiscale potrà essere utilizzato anche per il ripristino di sale inattive.

Tax Credit digitalizzazione sale cinematografiche
Il tax-credit digitale è un credito d’imposta riconosciuto agli esercenti cinematografici che digitalizzano le sale, accordato in base al 30% delle spese sostenute, fino a un massimo di 50.000 euro per schermo e per un totale di 200.000 euro (de minimis) per società. Il credito è cedibile a fornitori dell’impianto e a intermediari bancari e finanziari.

http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/55/tax-credit-produzione/

http://www.cinema.beniculturali.it/direzionegenerale/57/tax-credit-produzione-e-distribuzione/