Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Innovazione culturale
Tags: Bandi regione

Crowdfunding Eppela con la Regione Piemonte: Testimoni di Arte e Bellezza

1492703034623211-Sacra_di_San_Michele_def_chiara

La Regione Piemonte ha scelto il “finanziamento dal basso” per dare valore alle idee, alle iniziative e alle proposte dei propri cittadini; grazie al crowdfunding sostiene concretamente progetti che riguardano la valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio piemontese.

L’iniziativa è dedicata a progetti legati all’ambito culturale, idee nate per favorire interventi in campo artistico (concerti, spettacoli, vernissage), strutturali di recupero e conservazione di edifici già esistenti, sedi di attività culturali (es. musei, teatri, cinema, centri polivalenti, biblioteche), creazione di nuovi spazi di condivisione. Non esiste un termine di scadenza per la presentazione dei progetti. Per ulteriori informazioni e i format di presentazione potete trovare ogni info utile sul sito.

Alla call possono partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro e con finalità culturali, capaci di esprimere nella loro interezza una vocazione puramente sociale, mirata allo sviluppo del territorio. I progetti dovranno avere un valore minimo preventivo pari a 20mila euro; l’importo minimo finanziabile con il crowdfunding sarà pari a 10mila euro.

Le idee e i progetti presentati saranno soggetti a una valutazione preventiva da parte di una commissione creata ad hoc (Regione Piemonte, Finpiemonte, Eppela), che terrà conto dei seguenti indicatori: rispondenza agli obiettivi strategici della Regione, capacità di fare sistema, sostenibilità economica, ricaduta e promozione territoriale, rilevanza in ambito artistico e culturale.