Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Innovazione culturale
Tags: Bandi regione

Piemonte Visual Contest 2017

Piemonte Visual Contest

Piemonte Visual Contest è un concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, il Consorzio TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST).

Promuove la cultura open e il coinvolgimento dei cittadini nell’elaborazione di migliori politiche pubbliche, per facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico del Piemonte accrescendone la trasparenza e aumentando la quantità e la qualità delle informazioni per i cittadini.

Il tema di quest’anno è il Novecento in Piemonte, il contest ricerca progetti digitali che raccontino storie, evoluzioni e percorsi del Novecento relative al territorio piemontese utilizzando in modo originale e creativo mappe, dati e storie. I progetti possono raccontare, tra gli altri, eventi, problemi o periodi dell’economia, della società, del territorio, del paesaggio, della cultura.  A questo link tutte le ulteriori informazioni e il bando da scaricare.

I progetti dovranno essere presentati al concorso entro le ore 09.00 AM di lunedì 15 Maggio 2017 attraverso l’apposito form presente sulla sezione dedicata. Una giuria di esperti, assieme con il team organizzatore del concorso, valuterà le proposte arrivate e selezionerà i 3 progetti migliori.

I lavori dovranno sfruttare i dati e le potenzialità della comunicazione digitale e del web utilizzando e integrando al loro interno Data Visualization, Mappe Digitali, Storytelling e Data Journalism per raccontare il Piemonte del Novecento, senza escludere eventuali estensioni fino all’epoca contemporanea.