Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

Tutto Arte biblioteche Cinema design Editoria Enogastronomia Innovazione culturale Musica Recupero spazi urbani Sale cinematografiche Teatro/danza
Categorie: Arte
Tags: Altri Bandi

Bando per artisti 2017-2018 – Fondazione Spinola Banna e GAM

caretto_spagna (002)

La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino propongono il bando, per il programma annuale con residenza, dedicato a 5 artisti under 35 attivi sul territorio nazionale.

Attraverso un progetto condiviso, ogni anno il tema sarà proposto da un artista, individuato da entrambe le istituzioni in qualità di tutor. Per l’anno 2017/18 gli artisti tutor invitati sono Raffaella Spagna e Andrea Caretto con il progetto dal titolo IperPianalto. Il bando deve essere compilato e inviato con quanto richiesto entro il 9 settembre.

Per qualsiasi informazione e scaricare il bando qui il sito dela fondazione.

L’artista è invitato a tracciare le linee guida e un piano di lavoro da svolgersi tra l’autunno e la primavera successiva, in entrambe le sedi.

Il workshop con residenza presso la Fondazione Spinola Banna sarà suddiviso in 3 momenti:

  1. il primo destinato alla ricerca e all’analisi del tema proposto, con l’intervento di esperti internazionali;
  2. il secondo mirato alla verifica dei progetti elaborati dai partecipanti;
  3. l’ultimo dedicato all’esposizione di quanto realizzato.

I 5 artisti selezionati saranno coinvolti nel programma di ricerca tracciato dai tutor che terminerà con un momento espositivo e insieme di verifica del percorso svolto, grazie all’allestimento di una mostra presso la Fondazione Spinola Banna e una serie di eventi pubblici in GAM. Dall’autunno alla fine della primavera gli artisti selezionati avranno occasione di confrontarsi con esperti e studiosi di diverse discipline.