Facciamo culturismo

Facciamo Culturismo

I primi bandi forestali del PSR 2014-2020

Periodo: 24/02/2016
Luogo: Centro Incontri della Regione Piemonte, Corso Stati Uniti n. 23, Torino
Montagne_Olimpiche_Cesana_lago_0002

Un incontro informativo dove, in mattinata, sarà brevemente presentato il nuovo Programma di Sviluppo Rurale con riferimento all’ambito forestale, cui seguirà una serie di approfondimenti sui singoli bandi in apertura entro il primo semestre del 2016.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione da effettuare scrivendo all’indirizzo comunicazioneforestale@regione.piemonte.it

Il programma completo del convegno è visionabile al seguente link.

Sinteticamente le misure che maggiormente potrebbero interessare, quali beneficiari, i soggetti privati legati al comparto turistico/culturale sono le seguenti:

Sottomisura 7.5: riguardante le nostre tematiche di sviluppo del territorio collinare la sottomisura 7.5. “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala” permette di attuare gli interventi di valorizzazione delle Rete escursionistica della collina torinese, sulla quale il nostro Ente ha sviluppato un complesso e articolato programma da oltre due anni riprendendo il lungo lavoro svolto con il Coordinamento associativo dei sentieri e su progetto della Provincia di Torino.  Per presentare le linee attuative future sono in  corso sul territorio riunioni esplicative, è possibile scaricare nella sezione documenti del sito web regionale la documentazione illustrata.

Misura 8.5.1: Investimenti per accrescere resilienza e pregio ambientale degli ecosistemi forestali. L’operazione sostiene la diversificazione strutturale e specifica dei popolamenti forestali; la riqualificazione ed il miglioramento di ecosistemi boschivi e di ecosistemi ad essi collegati per la conservazione ed il miglioramento di habitat di pregio ambientale o di interesse paesaggistico; la valorizzazione delle superfici forestali in termini di pubblica utilità a fini ricreativi, turistici, didattici e culturali. La misura è anche indirizzata a selvicoltori privati e pubblici ed altri enti di diritto privato o pubblico, singoli od associati. Il materiale è scaricabile a questo link.

Misura 8.6.1: investimenti per incrementare il potenziale economico delle foreste e dei prodotti forestali scaricabile al seguente link.

Misura 12.2.1: compensazione del mancato reddito e dei costi aggiuntivi da vincoli ambientali nelle aree forestali dei siti Natura 2000. L’operazione prevede l’erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie forestale per compensare i costi aggiuntivi ed il mancato guadagno dovuti ai vincoli derivanti dall’applicazione delle direttive Habitat ed Uccelli. La misura è indirizzata anche a selvicoltori e proprietari e/o gestori di foreste private, singoli o associati. I materiali sono scaricabili al seguente link.

Al convegno si parlerà anche di altre misure del PSR.